AVIANO MAGICA ASPETTANDO IL NATALE E L'EPIFANIA

Pomeriggi da Sogno: dal 9 dicembre al 6 gennaio accendiamo la festa con 7 appuntamenti gratuiti per tutte le età tra spettacoli, concerti, animazioni e letture

AVIANO MAGICA
Il Fuoco vola, danza e incanta, altissimi ed eleganti Trampolieri suggeriscono poesie, l’incredibile storia di un Orso e di un Bambino narrata dentro la Yurta, il racconto della Regina dei Ghiacci nel bianco Castello, l’energia e la passione travolgente del Coro Gospel, la fisarmonica accompagna le vicende di Marcovaldo nella lettura scenica dedicata al genio divertente di Calvino, ombre, luci e folletti animano il Magico Bosco di Gan… Questo è il “Menu spettacolare delle Feste” che Molino Rosenkranz propone, grazie al Comune di Aviano, dal 9 dicembre al 6 gennaio per dare un significato diverso e coinvolgente al periodo dell’anno più magico e atteso da bambini e adulti.
Ecco un’anticipazione degli appuntamenti, tutti gratuiti, senza necessità di prenotazione, ma con tanta voglia di partecipazione:

Sabato 9 dicembre 2023 ore 17.30 – Giais di Aviano con ritrovo al campo sportivo

JOGLAR SPETTACOLO DI FUOCO a cura dei Mercenari d’Oriente

Arrivano dalle Marche i giocolieri e gli acrobati che alternano giocoleria, acrobazie e l’incanto del fuoco per guadagnarsi, con numeri sempre più difficili, gli applausi del pubblico avvolto in un’atmosfera vivace e allegra. Uno spettacolo simpatico e stupefacente anche per il suo livello tecnico.
mercenari d'oriente
Domenica 10 dicembre 2023 – dalle ore 16.00 alle 18.00 – piazza Duomo Aviano
TASSO E ROSASPINA a cura di Molino Rosenkranz
Ispirati alla bellezza della natura e delle piante, Tasso e Rosaspina superano – con tanto di cappello – i 3 metri di altezza e al loro passaggio è impossibile non fermarsi ad ammirarli. Si muovono con eleganza tra il pubblico interagendo con le persone, lasciando cadere delicati fiocchi di neve o raccogliendo pensieri e desideri che la gente vorrà affidare loro per farli salire in alto, nell’aria, come le foglie.
TASSO E ROSASPINA
Venerdì 15 dicembre 2023 – dalle ore 16.30 alle 19.00 – piazza Duomo Aviano
IL BAMBINO ORSO a cura di Molino Rosenkranz
Entriamo a piccoli passi e per piccoli gruppi dentro una yurta dove una sciamana del popolo dei Nenets ci accoglie e ci fa viaggiare nella tundra siberiana raccontandoci la storia di un’orsa che aveva perso i suoi cuccioli a causa degli uomini, i quali, per placare la sua collera, gli affidarono il bambino più piccolo della tribù, Yan. L’Orsa lo condusse nel suo territorio dove lo crebbe con cura e gli insegnò tutto ciò che un cucciolo d’orso deve sapere…
IL BAMBINO ORSO
Sabato 16 dicembre 2023 – dalle ore 16.00 alle 18.30 – piazza Duomo Aviano
LA REGINA DEI GHIACCI a cura di Molino Rosenkranz
Ispirato a “La Regina della neve” di Andersen, lo spettacolo narra la storia di due fratelli, uno dei quali, trafitto al cuore da una scheggia dello specchio fatato, viene rapito dalla Regina della neve. La sorella farà un lungo viaggio nel gelido inverno per ritrovarlo, difendendosi dall’attacco di giganti fiocchi di neve, da guerrieri dalle sembianze di orsi e serpenti.. Il pubblico, per piccoli gruppi, viene accompagnato all’interno del castello di grande impatto visivo.
REGINA DEI GHIACCI
Sabato 23 dicembre 2023 – ore 16.00 – piazza Duomo Aviano
(in caso di maltempo Pala Pleif)
SAINT LUCY GOSPEL CHOIR E SAND OF GOSPEL
Sentimento e potenza della voce nel concerto dei gruppi corali Saint Lucy Gospel Choir di Prata di Pordenone e il Sand Of Gospel di Lignano Sabbiadoro diretti da Alessandro Pozzetto. 50 elementi con un repertorio che spazia tra i vari stili della musica Gospel con particolari inserti di musica pop, adatti soprattutto alle piazze, e brani natalizi entrambi i cori fanno parte dell’Italian Gospel Choir, il coro Gospel nazionale, anch’esso diretto da Pozzetto, che si esibisce in grandi concerti nazionali e non soli costituendo un coro di massa da 700 elementi formati da corali che arrivano da tutta Italia.
CORO GOSPEL
Mercoledì 27 dicembre 2023 – ore 17.30 – piazza Duomo Aviano
MARCOVALDO – Lettura scenica del testo di Italo Calvino con accompagnamento musicale dal vivo alla fisarmonica
a cura di Molino Rosenkranz
Uno spettacolo adatto sia ad un pubblico di ragazzi che di adulti inclini ad una risata intelligente o a riflettere sorridendo. Tratta dalla raccolta “Marcovaldo ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino, questa lettura scenica propone una selezione di racconti spassosissimi. Marcovaldo, protagonista fantasioso e sognatore, escogita una sfilza di buffi stratagemmi per procurare cibi genuini a basso costo per la sua famiglia e per sé. Pubblicati nel 1963, i racconti conservano un forte aggancio all’attualità. Lettura con Roberto Pagura, alla fisarmonica Giannino Fassetta.
roberto pagura
Sabato 6 gennaio 2024 – dalle ore 16.30 alle 19.00 – piazza Duomo Aviano
(in caso di maltempo Pala Pleif)
IL MAGICO BOSCO DI GAN a cura di Molino Rosenkranz
Spettacolo di narrazione e ombre tra grandi abeti luminosi. Avvolti dai suoni del bosco e accolti da strane creature che con parole e ombre evocano le storie del bosco incantato, gli spettatori vengono, per piccoli gruppi, fatti ospitare all’interno del bosco. Tra la meraviglia di luci inaspettate e ombre proiettate sui pini, l’accoglienza è affidata ai folletti, gli sbilfs, che interagiscono con il pubblico invitandolo ad ascoltare e rispettare la natura.
IL MAGICO BOSCO DI GAN

VI ASPETTIAMO AD AVIANO!

Per info:
Associazione Culturale Molino Rosenkranz 0434 574459 – 377 0985538
Comune di Aviano – Servizio Turismo Sport Associazioni 0434 666593 / 666507
AVIANO E MOLINO ROSENKRANZ